Il marchio Fibran di Ronca Srl rappresenta un'innovativa soluzione nel mondo dei budelli artificiali collagenici per salumi, con una storia che risale al 1936, anno in cui è stato importato in Italia dalla Luigi Filippo Ronca Srl. Questo prodotto di lunga tradizione offre prestazioni affidabili e qualità insuperabile, confermando l'impegno costante verso l'eccellenza e la soddisfazione del cliente.
ISTRUZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'USO
Pre-trattamento del budello
Per ottenere il migliore risultato dal budello Fibran In fase di Insacco, pre-trattatelo in salamola prima dell'utilizzo. Preparazione della salamola: mescolate acqua a 20-25° C con sale fino con concentrazione da 12.5 a 17.5%. Mescolate bene la miscela fino al completo scioglimento del sale. E' preferibile l'utilizzo di qualche sistema meccanico per accelerare Il processo.
Se è richiesto l'utilizzo di un agente anti-micotico per prevenire lo sviluppo di muffe sull'insaccato, si raccomanda un secondo bagno, dopo l'Insacco, con antibiotici tipo Pimaricina (l'uso di sorbato di potassio
Indebolisce le proprietà fisiche del collagene). Per mantenere l'attività della Pimaricina, il bagno deve essere tamponato con citrato di sodio (11 g per litro).
Tempi di immersione del budello
Sticks: almeno 20 minuti.
Pezzi: 20-30 minuti.
Mazze: oltre 30 minuti.
Bobine: almeno 30 minuti (srotolare prima dell'uso).
Riempimento dell'Insaccato
Il budello Fibran S1 permette il riempimento fino al calibro nominale.
Altre considerazioni
Mantenete la concentrazione salina nel pre-trattamento Fate la salamola ogni giorno che il budello viene utilizzato Non lasciate essicare il budello fuori della salamola
Proteggete il budello Fibran da colpi o oggetti che possano tagliario e/o perforarlo.
Utilizzi del budello Fibran S1
Ideale per la produzione di prodotti stagionati. Non è raccomandato per processi termici.
ISTRUZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'USO
Pre-trattamento del budello
Per ottenere il migliore risultato dal budello Fibran in fase di Insacco, pre-trattatelo in salamola prima dell'utilizzo. Preparazione della salamola: mescolate acqua a 20-25° C con sale fino con concentrazione da 12.5 a 17.5%. Mescolate bene la miscela fino al completo scioglimento del sale. E' preferibille l'utilizzo di qualche sistema
meccanico per accelerare II processo. Se è richiesto l'utilizzo di un agente anti-micotico per prevenire lo sviluppo di muffe sull'insaccato, si raccomanda un secondo bagno, dopo l'insacco, con antibiotici tipo Pimaricina (l'uso di sorbato di potassio Indebolisce le proprietà fisiche del collagene). Per mantenere l'attività della Pimaricina, il bagno deve essere tamponato con citrato di sodio (11 g per litro).
Tempi di Immersione del budello
Sticks: almeno 20 minuti.
Pezzi: 20-30 minuti.
Mazze: oltre 30 minuti.
Bobine: almeno 30 minuti (srotolare prima dell'uso).
Riempimento dell'Insaccato
Il budello Fibran NF permette Il riempimento fino 2-3 mm oltre il calibro nominale.
Altre considerazioni
Mantenete la concentrazione salina nel pre-trattamento Fate la salamola ogni giorno che il budello viene utilizzato
Non lasciate essicare II budello fuori della salamola Proteggete Il budello Fibran da colpi o oggetti che possano tagliario e/o perforarlo.
Utilizzi del budello Fibran NF
Ideale per la produzione di prodotti stagionati e cotti. Permette temperature di cottura non superiori a 78 °C
ISTRUZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'USO
Utilizzo
Budello pronto all'uso. Non necessita di ammollo o altri trattamenti prima dell'utilizzo.
Prestare attenzione alla direzione di Insacco. Introdurre sul tubo dell'insaccatrice dalla parte arrotondata.
• Le superfici di lavoro (tavoli e tubi) che vengono a contatto con il budello dovranno essere sempre pulite e asclutte Il budello COLEX permette un Insacco part al calibro nominale.
• Può essere clippato, legato o attorcigliato.
Stoccaggio
• Stoccare le scatole di budello in luogo fresco e asclutto (10-5° Ce 60-75% umidità) al riparo dalla luce del sole.
• Evitare di far seccare gli stick fuori dalla scatola. E' molto Importante mantenere il grado di umidità originario. Una volta aperta la scatola, dovrà essere terminata, oppure richluderla ermeticamente nella confezione originale
e riporla in cella frigorifera. Proteggere il budello COLEX da Impatti con oggetti che potrebbero targilarlo o perforarlo.